Otorinolaringoiatra Audiologa
Cos'è l'Audiologia infantile
L'Audiologia Infantile si propone di diagnosticare riduzione della capacità uditiva nei bambini e di fornire loro l'assistenza adeguata per il loro trattamento. Tutti i nuovi nati vengono sottoposti ad uno screening audiologico che consente di escludere gravi ipoacusie, le comuni sindromi da raffreddamento che colpiscono i bambini nei primi anni di vita hanno, come conseguenza. una riduzione dell'udito, La precoce individuazione di queste patologie consente un trattamento quasi sempre risolutivo.
La visita
Dopo una visita accurata il piccolo paziente può essere sottoposto ai test uditivi che sono opportunamente modificati a seconda dell'età e della collaborazione del bambino. L'esame audiometrico infantile è una versione modificata e adattata ai bambini dell'esame audiometrico tonale. Si tratta di un esame gioco, assolutamente indolore, adatto a bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni. Esistono, inoltre esami che non necessitano della collaborazione del bambino (emissioni otoacustiche, impedenzometria, potenziali evocati uditivi).
L'esame audiometrico infantile permette di quantificare la perdita uditiva del bambino e, se associato all'esame impedenzometrico, consente di comprendere le cause e di approntare una eventuale terapia al fine, ove possibile, di recuperare la capacità uditiva.